lunedì 17 ottobre 2011

Recensione The Churchill Outfit – In Dark Times Ep

Produzioni Dada - 2011


Lunga vita ai '70 che furono, sono e, con ottima probabilità, sempre saranno. “In Dark Times”, prima forma di vita dei bresciani The Churchill Outfit, sembra sbandierarci proprio questo; quindi God save the Seventies ed immergiamoci nel siffatto quarto d'ora di sentimenti dichiarati senza sottigliezze.

Quattro tracce in cui il songwriter compatto e produzione degna di nota (alle cui redini troviamo Fausto “Edipo” Zanardelli) la fanno da padrone e poi via: libero sfogo all'amore altrettanto libero proprio come quel meraviglioso “passato” ci insegna.

Cosa troviamo dunque in queste lande? Ovviamente non manca una cospicua dose di buon rock psichedelico come la succitata decade impone, ma ad ascolto mirato qualcosa sembra cambiare. Ecco allora che quel sound manieristico assume connotati più personali, contaminando il tutto con sfumature prog, blues e un approccio al moderno indie-rock di impronta brit innestato fino al midollo nei '90 più sintetici. Sotto tale ottica la valenza di questo ep sembra farsi sentire con termini più pungenti, ma in ogni caso non riesce a convincere in maniera totalmente strutturata.

Il risultato finale è davvero godibile tuttavia, tirando le somme, evince come la personalità, capace di conferire un certo quid al disco, sia sì peculiare ma fin troppo figlia di nutriti ascolti settantiani & simili, arrivando così ad avere un proprio DNA davvero troppo somigliante agli aspetti ingurgitati. Pertanto, anche se quel ritrovato connubio tra organo & synth riesce a migliorarci la giornata, i sostanziosi riff di chitarra ci trascinano a piacimente ovunque loro vogliano e si uniscono ad altre note positive riconducibili ai bassi profondi, al timbro di voce o alla capacità di passare con disinvoltura da momenti più tirati a quelli più melodici/malinconici, non riusciamo a distoglierci dal notare la mancanza di qualcosa di significamente incisivo in questo “outfit”.

Tocco di classe con la voce femminile (quella di Isabel Menzies Orr) che ci avvolge con le parole di Bertolt Brecht e non ci resta che aspettare di avere tra le mani maggior materiale.

_____________________________________________
The Churchill Outfit: www.thechurchilloutfit.com/
_____________________________________________ 

Nessun commento:

Posta un commento