martedì 31 luglio 2012

Piatcions: azionariato popolare per la ristampa in vinile

L'azionariato popolare è il futuro della musica indie?
Bastano 50 fans che lo ordinino per poter (ri)stampare un album in vinile.
Riusciranno i Piatcions entro settembre a raggiungere il loro obiettivo?

Che nel mondo del rock possa accadere di tutto è risaputo. Nulla è ciò che sembra, e la strada della gloria è costellata di monete lasciate dal Diavolo.
O meglio, la lunga e tortuosa strada che porta successo non sempre - o quasi mai - è lastricata di monete d'oro.

E così può accadere che una band partita delle strette valli dell'Ossola - i Piatcions appunto - si ritrovi a m età Luglio 2012 asuonare in uno dei locali più rinomati di East London, ricevendo perfino i complimenti di Rob Campanella dei Brian Jonestown Massacre.
Può accadere che la stessa band - unica italiana - sia chiamata a partecipare a fine Seettembre alla prima edizione del Liverpool Psych Fest, versione europea del celeberrimo Austic Psych Fest.
Un autunno denso, con in programma anche un tour di tre settimane in Europa in compagnia degli amici Underrgroud Railroad, parigini trapiantati a Londra con all'attivo tre album per One Little Indian (l'etichetta di Bjork per intenderci).

Problema non da poco, i cachet non sono certo astronomici, i km da percorrere - da Parigi a Roma e poi fino a Lisbona - sono tanti, e le 300 copie dell'album "Senseless>Sense" stampate un anno fa dalla londinese I Blame The Parents, in un anno di live sono ormai quasi esaurite.

Come sono esauriti anche i fondi, sia per l'etichetta che per la band, che di recente ha dovuto affrontare un guasto al furgone da centinaia di euro e il furto di un amplificatore.

Avere l'album in vinile è sempre stato il desiderio del gruppo. Il vinile sta al cd come il cinema sta alla televisione. Per la loro psichedelia sporca e rovente non esiste altro supporto possibile.
L'idea: se almeno una piccola percentuale delle tante persone che negli ultimi mesi hanno chiesto "Ma il disco lo ristampate in vinile?" fosse disposta a pagarlo in anticipo (almeno 50 persone / fans / amici!) il problema sarebbe risolto.

Da pochi giorni è partita la raccolta fondi su Indie Go Go, che andrà avanti fino a metà Settembre:
http://www.indiegogo.com/piatcions

Con $30 (circa 24 euro) si ha diritto ad avere tutto il catalogo dei Piatcions in MP3 (incluso un inedito), più ovviamente a ricevere a casa una copia dell 33 Giri (come si diceva una volta).
Il costo include le spese di spedizione - via posta prioritaria - in tutto il mondo.
Le 50 copie pre-ordinate tramite Indie Go Go saranno tutte autografate dal gruppo, un piccolo segno di ringraziamento a chi ne renderà possibile la stampa.


 

Nessun commento:

Posta un commento